Servizio controllo infestanti per il settore alimentare

Il problema delle infestazioni dei prodotti della filiera alimentare è considerato tra i maggiori rischi per l’industria di trasformazione agro-alimentare, dalla produzione fino alla commercializzazione.

In Italia il D. Leg. N. 193/2007 e la Direttiva CEE 852/2004 impongono l’obbligo di applicazione del piano H.A.C.C.P. a tutte le aziende che operano nel campo alimentare e gli infestanti animali rappresentano un fattore di rischio, quali potenziali fonti di contaminazione “biologica”, sia per l’attività diretta sull’alimento che indiretta come vettori meccanici di agenti patogeni e come fonte di insudiciamento.

Le caratteristiche degli ambienti dove questi insetti e roditori possono essere presenti limitano molte volte la possibilità di utilizzo di prodotti chimici a causa del rischio di contaminazioni chimiche sulle derrate alimentari.

In questi casi Entoservice applica il protocollo IPM (Integrated Pest Management) che consente la corretta riuscita della disinfestazione.

La nostra proposta:

Entoservice propone ai propri clienti un servizio completo di prevenzione, monitoraggio e lotta a tutti gli infestanti, attraverso l’uso di tecniche e prodotti all’avanguardia e in grado di dare risultati efficaci e senza rischi per l’ambiente, le persone e gli animali domestici.

planimetria

L’intervento è composto dalle seguenti fasi:

  • ispezione e analisi accurata delle procedure produttive, che consentono di effettuare una valutazione del rischio e determinare i limiti critici della presenza degli infestanti;
  • valutazione e aggiornamento dei corretti comportamenti di prevenzione contro l’insorgere delle infestazioni;
  • formazione in azienda del personale sui temi della prevenzione e identificazione dei rischi;
  • studio e predisposizione del piano di controllo agli infestanti;
  • fornitura e installazione di sistemi di esclusione (reti zanzariere, porte a lama d’aria e scovolini sotto le porte);
  • fornitura e istallazione dei sistemi di monitoraggio specifici per le specie target come trappole attrattive per la cattura di insetti striscianti e roditori e lampade UVA per gli insetti volanti;
  • controlli periodici delle postazioni di monitoraggio in base alla frequenza più idonea;
  • rilascio di report di intervento dettagliati;
  • applicazione di insetticidi e derattizzanti a seguito del rilevamento delle non conformità;
  • verifica dei risultati ottenuti;

Il processo, interamente tracciato elettronicamente, ci consente di poter rilasciare una documentazione completa sul controllo degli infestanti, come richiesto dalle principali certificazioni di qualità della filiera alimentare (HACCP, ISO, BRC e IFS).

Entoservice è il partner ideale per le aziende che vogliono presentarsi ai propri clienti con un sistema di qualità e sicurezza di livello superiore e di standard internazionale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: