L’importanza di sapere
Il monitoraggio infestanti (o pest monitoring) è la fase fondamentale di un piano di controllo degli insetti e animali di interesse sanitario, dato che consente di determinare tempestivamente la loro presenza e intervenire prima che l’infestazione metta a rischio la salubrità degli ambienti e dei prodotti.
Il monitoraggio consente inoltre di raccogliere campioni per l’identificazione delle specie bersaglio e i periodi di maggior proliferazione all’interno di ambienti con condizioni di microclima particolare.
E’ così possibile operare una programmazione degli interventi di prevenzione e lotta in linea con le esigenze delle strutture e dell’entità delle infestazioni, con un risparmio di risorse e un utilizzo limitato di prodotti chimici.
Sistemi e tecniche di monitoraggio
Entoservice propone ai propri clienti programmi di monitoraggio degli infestanti in tutte aziende (alimentari e turistiche) dove la presenza di insetti ed animali rappresenta un serio rischio per la qualità dei prodotti e della reputazione nei confronti della clientela.
- Insetti striscianti: vengono posizionate trappole collanti con attrattivi alimentari o sessuali adatti alle specifiche specie di insetti (scarafaggi, lepidotteri, cimice dei letti, etc.), che vengono monitorate con periodicità diversa a seconda delle esigenze dell’azienda e del rischio di infestazione
- Insetti volanti: vengono posizionate trappole UV a cattura elettro insetticide a foglio collante in modo che ad ogni intervento sia possibile effettuare una stima degli insetti catturati e l’identificazione delle specie.
- Parassiti delle derrate immagazzinate: vengono posizionate trappole a cattura collante con attrattivi sessuali (feromoni);
- Roditori: vengono posizionate trappole per la cattura di topi e ratti o erogatori di prodotto non tossico. Nel corso degli interventi viene effettuata una stima del numero di roditori e l’identificazione della specie.
Byron Web
La nostra azienda utilizza ByronWeb un gestionale appositamente creato e in continua evoluzione ,ideale per i lavori di assistenza alle aziende alimentari in presenza di procedure specifiche e certificazioni (HACCP, Certificazioni ISO, BRC, IFS) che consente:
- Scansione qr-code per il riconoscimento dei punti di controllo;
- Raccolta dati di monitoraggio, conta infestanti, utilizzo prodotti;
- Acquisizione coordinate GPS (all’aperto);
- Trasmissione dati Wi-Fi e GPRS immediati;
- Acquisizione e collegamento immagini ai punti di controllo.
Possibilità di configurare dei valori soglia o valori di tolleranza (alert parametrico) sul valore di monitoraggio e sulla presenza di un determinato infestante, raggiunti i quali il sistema genera un alert automatico, in modo da tenere sotto controllo:
- L’intera azienda
- Un’area aziendale
- Un singolo dispositivo di controllo
Portale web con area riservata:
- Piano degli interventi programmati;
- Report degli interventi effettuati;
- Rapporto operativo controfirmato;
- Scheda tecnica e di sicurezza dei prodotti utilizzati;
- Scheda tecnica e di sicurezza delle attrezzature installate;
- Procedure d’intervento;
- Planimetrie
Entoservice è il partner ideale per le aziende che vogliono presentarsi ai propri clienti con un sistema di qualità e sicurezza di livello superiore e di standard internazionale.